Vaccinazioni e malattie







Vaccinazioni

Ovviamente le informazioni che vi dò in questa sezione sono molto generali. Non voglio sostituirmi ad un buon veterinario... Diciamo che sono delle indicazioni di massima, e possono esservi utili per capire se quel veterinario che dice di capire tutto di furetti e quindi anche di moffette è un BUON veterinario!!! Le moffette, poverine, hanno la possibilità di prendere sia le malattie dei cani che dei gatti. Quindi dovrete fare sia le vaccinazioni per i cani che per i gatti! Così la prima volta dovrete fare quattro vaccinazioni, le due normali più i due richiami. Tranquillizzatevi, dall'anno dopo si ridurranno a solo due e la vostra moffetta non dovrà più essere troppo bucherellata! C'è anche la possibilità di fare l'antirabbica, ma dato che è un po' pericolosa, potete decidere se farla o meno. Tenete però presente che se avete intenzione di portare la vostra moffetta all'estero dovrete per forsa avere il certificato della vaccinazione antirabbica. Quindi dovrete pensarci un mese prima di partire e portare la moffetta dal veterinario. Ricordatevi anche che dovrete fare la prevenzione contro la filariosi, come il cane e il gatto. Sono pastiglie che vanno date ogni anno, una al mese, da Aprile ad Ottobre, contro una malattia che arriva dal morso delle zanzare e con esito mortale! Un aggiornamento da Sharon, laureata in medicina veterinaria e proprietaria di una moffetta di nome Kikoa: "...mi sono ulteriormente informata, e sono giunta alla conclusione che non i siano assolutamente controindicazioni nel vaccinare la vostra moffetta contro la rabbia; l'importante è che si tratti di un vaccino inattivato, come ad esempio il Rabisin ®. Anzi, sarebbe meglio vaccinarla, perchè in caso mordesse un estraneo, potrebbe correre il rischio di essere soppressa per controllare che non sia portatrice di rabbia!" Un'altra precisazione da parte di Paolo, veterinario molto esperto di moffette: " Se la moffetta dovesse accidentalmente mordere qualcuno, nessuna legge italiana imporra' di sopprimerla per fare la diagnosi di infezione da rabbia. Quella e' una legge americana (stupida). In Italia l'animale viene messo sotto sequestro a casa del proprietario."

Sterilizzazione e sghiandolamento

Sicuramente la moffetta che avrete preso nel negozio era già stata sghiandolata. Questa operazione viene fatta subito, quasi appena nate, per non avere problemi di puzze terribili. Le ghiandole funzionano subito e le moffettine si divertono molto a spruzzare tutto e tutti! Meglio se invece non sono state ancora sterilizzate. La sterilizzazione non dovrebbe essere fatta troppo in giovane età. Se avete preso una coppia potete anche voler vedere una cucciolata di moffette. In questo caso tenete presente che le moffettine amano spruzzare fin da piccolissime, e qui in Italia non è facile trovare un veterinario che accetti di sghiandolarle nel suo studio col rischio di impestare di puzza tutto il locale! Ho anche sentito dire che i maschi, se non sterilizzati, diventano aggressivi raggiunta la maturità sessuale, ma non posso dirlo con certezza perchè Clyde è stato sterilizzato, ed è dolce e coccolone.

Malattie

Come ho già detto nella sezione cibo, da piccole potrebbero avere delle crisi convulsive molto impressionanti. Non fidatevi di chi vi diagnostica il cimurro o un'epilessia! In realtà è solo mancanza di calcio! Basta grattare un po' di osso di seppia sul cibo e tutto passa. Oppure chiedete un integratore al vostro veterinario. Un altro problema più grave, dovuto alla scarsa serietà dei negozianti di animali, è il prolasso intestinale. Dato che le moffette vengono tutte sghiandolate in tenera età, può capitate che un veterinaio (?) inesperto sbagli l'operazione e oltre a togliere la ghiandola tagli anche completamente l'intestino retto! E' capitato ad un mio amico. Quando ha preso la moffetta non si è accorto che aveva due punti chirurgici in prossimità dell'ano, tentativo di riportare nella sua sede un intestino fuoriuscito. Dopo pochi giorni la moffetta ha avuto un altro prolasso, è stata operata d'urgenza, è stata salvata, ma non è stata più in grado di trattenere le feci, con tutti i problemi del caso. Ovviamente non sempre capitano cose di questo genere, ma fate sempre attenzione, almeno i primi mesi, al culetto della vostra moffetta, che non presenti strane escrescenze. A volte bastano pochi punti e tutto torna a posto, ma a volte è anche il segnale di qualcosa di più grave. Un'altra doverosa precisazione da parte di Paolo: "Non sempre le convulsioni sono date solo da carenza di calcio. I sintomi neurologici possono essere dati da molte cause. Possono essere malattie infettive (cimurro, rabbia, ecc), disturbi metabolici (ipocalcemia, ipoglicemia, iperglicemia), neoplasie, insufficienze epatiche, insufficienze renali, ecc."


HOME